L’Inps, con la circolare n. 115 del 13/10/2022, scaricabile al seguente indirizzo:
https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13963
ha fornito le indicazioni operative per la presentazione on line delle domande per l’ottenimento dell’indennità una tantum a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale.
L’importo una tantum di € 550,00 – esente Irpef e non soggetto a contribuzione previdenziale – verrà erogato, a domanda dell’interessato, nei casi di “…lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.”. Inoltre, lo stesso lavoratore dovrà dichiarare di non essere pensionato “… né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).”
Come per tutte le altre prestazioni erogate dall’Inps, la domanda potrà essere presentata direttamente dall’interessato se munito di SPID di livello 2 o superiore; ovvero della Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); oppure della Carta nazionale dei servizi (CNS). Diversamente, potrà essere presentata per il tramite di un patronato abilitato.
Nella stessa circolare, l’Inps richiama la disposizione di copertura finanziaria di 30 milioni per segnalare che al raggiungimento anche solo prospettico della copertura di legge, “rispetto al predetto limite di spesa, non sono adottati altri provvedimenti di concessione dell’indennità”.
Sullo stesso argomento e sull’accredito della contribuzione previdenziale per i lavoratori in part time verticale, per eventuali ulteriori approfondimenti, in questo stesso sito, si veda anche un’apposita riflessione all’indirizzo:
23/10/2022
Avv. Giorgio Tessitore
esperto in diritto del lavoro e previdenziale
convenzionato con il patronato Inas Cisl