Nato a Termini Imerese (PA) nel 1957. Attività professionale, inizialmente svolta a Palermo, in collaborazione con l’avv. Daniele Solli, nello studio sito in Via Cavour n. 70, ed attualmente, soprattutto, nella provincia di Trapani, nel settore del diritto civile e prevalentemente sia nelle materie del diritto del lavoro e previdenziale sia nell’assistenza alle imprese in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy, compresa la predisposizione di Modelli Organizzativi Gestionali (MOG) esimenti la responsabilità amministrativa delle imprese, ex d.lgs. n. 231/2001. In questo ambito di attività attualmente ricopre incarichi di componente l’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001; di D.P.O., in applicazione della normativa in matetria di privacy e per la normativa in materia di c.d. whistleblowing, quale professionista incaricato di predisporre l’informazione al sindacato ed ai dipendenti e di ricevere e gestire le segnalazioni di fatti illeciti ex d.lgs. n. 24/2023. Inoltre, l’avv. Tessitore, è convenzionato con il Patronato Inas Cisl nazionale per le attività professionali in materia previdenziale ed assistenziale, nella provincia di Trapani.
L’avv. Giorgio Tessitore è autore del libro pubblicato nel 2019 da Edizioni Lavoro (casa editrice della Cisl) dal titolo “Rapporto legge/contrattazione collettiva – La contrattazione di secondo livello dopo il Jobs act e il decreto dignità”.
L’avv. Tessitore, nel corso del 2024, è stato consulente per diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale di ATM S.p.A. Trapani (impresa operante nel trasporto pubblico locale e servizi connesi, con capitale sociale interamente sottoscritto dal Comune di Trapani) fornendo la necessaria assistenza stragiudiziale per il superamento (disdetta) dei contratti collettivi aziendali del 1990 e 1996, di alcune prassi aziendali obsolete, anche partecipando alla contrattazione di secondo livello per il raggiungimento di un nuovo accordo di incentivazione della produttività e della presenza con una parte (n. 4) delle nove Organizzazioni Sindacali aventi iscritti nell’impresa.
In precedenti esperienze lavorative, ha partecipato alla contrattazione sindacale in numerose imprese a rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale (Fiat, stabilimento di Termini Imerese; Eni, stabilimento di Gela; Fincantieri, stabilimento di Palermo; Cantiere navale Trapani S.p.A.; Casa Vinicola Duca di Salaparuta S.p.A; Italkali S.p.A; Midial S.p.A., Bono Sud S.p.A.; Cipro Sicilia S.p.A., fino all’acquisizione di Parmalat Group, SicilElcat S.p.A.; Rinascente, punti vendita di Palermo, ecc.).
Ha svolto attività formativa in materia di anticorruzione e trasparenza presso le sedi siciliane dell’Azienda Siciliana Trasporti – A.S.T. S.p.A. (Direzione generale, sedi di Palermo, Catania, Messina, Modica, Siracusa e Trapani).
Ha svolto attività formativa in materia di Anticorruzione, trasparenza, privacy ed appalti presso Ghelas S.p.A. di Gela, in provincia di Caltanissetta.
Ha svolto attività formativa in materia di Anticorruzione presso la R.A.P. S.p.A. di Palermo.
In materia di privacy, è attualmente DPO (Data Protection Officer) – altrimenti, denominato Responsabile della Protezione Dati (RPD) – presso la CTA – Casa di Cura Santa Maria Del Giglio s.r.l. di Sciacca (AG). Presso la stessa impresa svolge anche l’attività di componente monocratico dell’Organismo di Vigilanza, ex d.lgs. n. 231/2001 e quello di professionista incaricato di ricevere e gestire le segnalazioni di fatti illeciti ex d.lgs. n. 24/2023, c.d. whistleblowing. Quest’ultima attività è svolta attualmente, in provincia di Trapani, presso l’impresa Gaia s.r.l. di Mazara Del Vallo.
Per le attività in materia di Privacy, Modelli Organizzativi Gestionali ex d.lgs. n. 231/2001 e relativi Organismi di Vigilanza (O.d.V.), e whistleblowing (ricezione e gestione segnalazioni di fatti illeciti ex d.lgs. n. 24/2023), è convenzionato con la Confederazione CIFA, sede di Mazara Del Vallo.